La nostra storia
L’istituto fondato nel 1954 dalle suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, continua a svolgere sul territorio un’opera di formazione, educazione ed assistenza all’infanzia. Insieme ad un’adeguata formazione educativa e didattica, i nostri bambini sperimentano un vivere insieme semplice e gioioso in quello che è il quotidiano, come nelle uscite scolastiche, nella preparazione dei saggi musicali e ginnici di fine anno.
La scuola delle suore Francescane, coerentemente alla natura di scuola cattolica, contribuisce alla maturità umana e cristiana dell’individuo, considerando l’educazione religiosa un contributo fondamentale per la crescita della persona, e per la sua piena realizzazione.
Nella tradizione del nostro istituto i genitori rappresentano una risorsa e, seppur nel rispetto dei ruoli di ciascuno, sono talvolta partecipi di iniziative di solidarietà, di formazione e di festa organizzati dalla scuola. La scuola Paritaria Primaria e dell’infanzia opera in una realtà di periferia abbastanza eterogenea. Le esigenze della popolazione scolastica richiedono una frequenza a tempo pieno, così essa funziona dalle ore 8:15 alle 15:30 per cinque giorni settimanali, contemplando all’interno dell’orario la presenza degli specialisti per la lingua inglese, la musica, l’informatica, la ginnastica e religione.
Secondo gli orientamenti ed i programmi, la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria, hanno per compito la promozione della prima alfabetizzazione culturale, ed educano alla convivenza democratica in un clima di positiva accettazione delle diversità, di cui ciascuno è portatore, al fine di stabilire relazioni positive e costruttive sul piano scolastico ed umano tra i compagni e con gli educatori. Con l’obiettivo di ampliare ed approfondire i curricoli obbligatori fondamentali, la scuola coinvolge gli scolari in uscite di carattere didattico culturale ed educativo per dare senso compiuto a molte attività didattiche.
Le uscite sono anche in prospettiva di un’educazione all’ambiente, al fine di educare il bambino ad un rapporto di interazione e di armonia con l’ambiente stesso. Infine accostare il bambino al cinema ed al teatro si rivela una ricchezza formativa, poiché a esso possono emergere diverse problematiche sociali e storiche su cui riflettere per trarre insegnamenti per la propria vita. La scuola dispone di spazi sicuri e ben attrezzati, dove poter lavorare, imparare, giocare, star bene insieme.